Servizio di rigenerazione FAP
II filtri antiparticolato, conosciuti come FAP o DPF, sono dispositivi dotati di una fitta maglia metallica o ceramica il cui scopo è quello di trattenere agglomerati di particolato, ovvero polveri sottili tossiche, residuo della combustione del gasolio. Il FAP viene installato nel catalizzatore per ridurre le emissioni di agenti inquinanti nell’atmosfera, ma anche di mantenere il motore in condizioni ottimali.
Questo strumento di depurazione dei gas di scarico è dotato di un sistema di manutenzione autonoma che consiste in un processo di rigenerazione e pulizia che si attiva automaticamente quando il motore viene utilizzato tra le 10 e le 15 ore o per circa 500 km.
Nel caso in cui la rigenerazione autonoma gestita dai sensori della centralina durante la marcia non sia sufficiente, è necessario procedere con la rigenerazione forzata. Offriamo un servizio rigenerazione e revisione del filtro antiparticolato per catalizzatori di auto a benzina o diesel. La pulizia del FAP/DPF avverrà in tempi rapidi, anche in giornata, e a un costo vantaggioso.
Desideri maggiori informazioni riguardo a questo servizio? Non esitare a contattarci, siamo a tua disposizione.
Quando è necessaria?
La rigenerazione del filtro antiparticolato è necessaria per assicurare l’ottimale funzionamento dell’auto e per consentire un corretto filtraggio delle particelle nocive residuo della combustione di benzina e diesel. Quando la rigenerazione autonoma del FAP non si attiva o non è sufficiente bisogna intervenire con un servizio di pulizia forzata eseguito da personale specializzato. Se la rigenerazione viene effettuata in assenza di un’unità diagnostica che monitori il processo, infatti, il filtro antiparticolato e il motore stesso possono essere danneggiati dalle alte temperature.
Tramite l’uso di macchine innovative possiamo eseguire l’intero processo di rigenerazione del filtro antiparticolato in poche ore, in modo tale da garantire un servizio veloce e sicuro.
Rigenerazione del FAP
L’operazione inizia con la diagnosi del filtro per verificare se sia realmente ostruito o se il problema sia nel sensore che attiva la spia di anomalia o intasamento. Si procede poi con la pulizia del FAP ad altissime temperature, che distrugge i residui di cenere e particolato. Viene poi eseguito un controllo ottico per rilevare eventuali ostruzioni o imperfezioni dei canali del filtro.
La tua auto diesel o benzina ha bisogno di una rigenerazione urgente del filtro antiparticolato? Rivolgiti a noi, garantiamo un servizio veloce a prezzi scontatissimi!